La tossina botulinica, nella sua forma di proteina purificata, può essere utilizzata in medicina estetica per mettere temporaneamente a “riposo”, alcuni muscoli del viso. Si trattano i cosiddetti “muscoli mimici”, che sono i piccolissimi muscoli la cui contrazione è continua quando parliamo, o ridiamo. Proprio in virtù della sua funzionane naturale è responsabile, allo stesso tempo, delle rughe che segnano il nostro volto.

Per trattare inestetismi localizzati è importante effettuare iniezioni di botulino molto soft, che servano solo ad indebolire i muscoli e non a bloccarli totalmente, per non perdere espressività e acquistare un aspetto fisso poco gradevole. L’intero trattamento prende il nome di Botox: il termine indica l’iniezione della tossina botulinica nel viso sotto il controllo medico. Con trattamenti lievi, ovvero con l’uso di piccole quantità, che potremo definire una sorta di “baby-botox”, il volto mantiene la sua mobilità e la sua espressività, apparendo solo più disteso e luminoso.

botulino rughe

Come avviene il trattamento botox al viso

Il Botox al viso avviene con iniezioni di botulino, in piccolissime dosi, nelle regioni interessate. Il trattamento non richiede alcun tipo di anestesia essendo totalmente indolore e non lascia alcuna traccia visibile consentendo immediatamente la ripresa delle attività quotidiane. Il Botox può essere utilizzato con successo per la correzione di differenti zone del viso: fronte, labbra, zigomi. Il fine ultimo è sempre quello di avere un effetto distensivo sulla zona trattata e un ringiovanimento complessivo del derma.

Dopo il trattamento botox per le rughe, per 5 ore bisogna mantenere alcune cautele: evitare la doccia, sauna, palestra, non sdraiarsi sul letto e non toccare le zone trattate. Queste cautele servono per evitare uno spostamento della tossina. Il risultato estetico del botulino compare dopo circa 5-7 giorni dal trattamento, raggiunge il massimo effetto distensivo dopo 20-30 giorni ed il risultato estetico permane per circa 4-5 mesi. A questo punto, se si desidera, si può ripetere il trattamento.

Trattamento Botox viso prima e dopoBotox viso prima e dopo