Mantenere la linea è possibile grazie ad uno stile di vita sano: parola di Evelina Flachi

Dimagrire rimanendo in salute non è solo possibile, ma necessario per mantenere uno stile di vita sano. Proprio su questo principio si basa la dieta di Evelina Flachi, presidente della Food Education Italy e specialista in scienze dell’alimentazione e nutrizionista presso il Beauty Management Medical Institute

La dottoressa è un volto noto della televisione italiana, essendo spesso ospite di trasmissioni importanti come “La prova del cuoco”, “Uno Mattina” e “Detto Fatto”, nelle quali espone il suo efficace metodo per perdere peso seguendo una corretta alimentazione. Ma in cosa consiste?

Il metodo di Evelina Flachi

Dimagrire non è il solo obiettivo che si pone il programma della dottoressa, che propone di seguire uno stile di vita sano in grado di:

  • Normalizzare pressione e colesterolo;
  • Riportare nella norma i valori di insulina;
  • Stimolare il metabolismo e l’energia fisica/mentale. 

Evitare l’accumulo di tossine e gli squilibri ormonali è fondamentale, e per questo è necessario stare attenti agli abbinamenti dei cibi e puntare su alimenti ricchi di nutrienti e a basso contenuto calorico. 

Il punto di forza della dieta di Evelina Flachi sta poi nella cura dell’aspetto psicologico. Mantenere uno stile di vita sano non è affatto facile, perché nella maggior parte dei casi significa fare delle rinunce, mortificando il gusto. La dieta proposta dalla nostra esperta di nutrizione cerca proprio di ovviare a questo, utilizzando la “formula del 5” o per essere più precisi del 5-1-5-1-5 in riferimento ai giorni della settimana:

  • Lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato: dieta leggera;
  • Mercoledì e domenica: giornate libere.

Ma cosa si può mangiare nelle giornate libere e mantenere uno stile di vita sano?

Quelli che sono definiti anche giorni “spezza dieta” sono molto utili a livello psicologico, perché permettono di fare il così detto “sgarro”, togliendosi qualche sfizio.  

Nelle giornate libere ovviamente non è consentito mangiare cibo spazzatura o comunque esagerare, ma è possibile ad esempio mangiare una pizza o un bel piatto di pasta al forno. Nel resto della settimana comunque non si soffre assolutamente la fame, ma semplicemente si segue un programma alimentare che permette di dimagrire perdendo 5 chilogrammi in un solo mese, e poi mantenere la linea senza correre il rischio di riprendere peso. 

I consigli alimentari

La dieta, insegna Evelina Flachi, è uno stile alimentare e deve essere variegata e personalizzata in base a molte variabili (età, sesso, abitudini etc), ma soprattutto deve tener conto della distribuzione dei pasti: qui torna il numero 5, ovvero le cinque “tappe” (o pasti) della giornata. 

Per mantenere uno stile di vita sano e perdere peso vengono in aiuto i famosi “trucchi Flachi”, in grado di trasformare piatti gustosi come gli gnocchi in versione light. Ben vengano quindi le ricette della tradizione italiana, due litri d’acqua al giorno, frutta secca e tanta verdura. 

Per conoscere a fondo il metodo della nostra esperta in nutrizione basta leggere i suoi libri, ma per avere un programma nutrizionale personalizzato è necessario prenotare una visita dietologica presso il Beauty Management Medical Institute.