Cos’è e come funziona la medicina estetica a Roma

Nata negli anni ‘80 come branca della medicina e della dermatologia, la medicina estetica viene definita “medicina della bellezza” perché ha lo scopo di migliorare gli inestetismi del viso e del corpo senza fare uso della chirurgia.

A differenza della chirurgia estetica, infatti, questa non agisce in maniera invasiva sul corpo e i suoi interventi non prevedono ricoveri o anestesie: al contrario, i suoi trattamenti lavorano in maniera “soft” sugli inestetismi e sulle imperfezioni e possono essere riproposti anche nel breve termine, poiché non prevedono particolari degenze o controindicazioni.

Una scienza contro l’invecchiamento di uomini e donne

medicina estetica a roma

La medicina estetica è una scienza in continua evoluzione che studia e comprende le dinamiche dell’invecchiamento della pelle e del corpo, cercando soluzioni mediche ed estetiche che possano soddisfare donne e uomini che vogliono riparare a danni non sempre congeniti. Nella maggior parte dei casi, infatti, queste problematiche sono dovute a cattivi stili di vita

Ecco perché voler rimediare a questo tipo di difetti non significa essere vanitosi o superficiali: significa piuttosto voler trovare un equilibrio fisico che possa dare giovamento sia allo spirito che alla mente. La medicina estetica ha infatti come obiettivo il benessere psico-fisico delle persone e il miglioramento della salute del corpo anche da un punto di vista estetico. Come si raggiunge questo equilibrio?

Il primo scopo della medicina estetica è quello di creare nel paziente un approccio positivo con il proprio corpo, ponendo attenzione alla cura dell’invecchiamento. Grazie a questa branca della medicina infatti, sarà più facile non solo prendersi cura del proprio corpo, ma anche mantenersi in forma rispettando il proprio organismo. 

Scegliere la medicina estetica a Roma così come in qualunque altra città,vuol dire anche: adottare uno stile di vita sano che preveda una corretta alimentazione, attività fisica costante e check-up periodici. Queste sono le basi per la costruzione di un equilibrio psico-fisico.

I principali trattamenti della medicina estetica

medicina estetica a roma

Normalmente, chi si rivolge ad un professionista di medicina estetica a Roma lo fa per curare:

  • la cellulite
  • le smagliature
  • gli inestetismi del viso e quelli vascolari
  • le rughe
  • l’obesità e le adiposità localizzate

Le radici di questa disciplina affondando in settori della medicina come la dermatologia, la fisiatria, la scienza della nutrizione, l’internistica, ed è per questo che i trattamenti sono vari ma anche molto specifici ed è possibile agire sia sulla cura del corpo che su quella del viso.

Tra i trattamenti di medicina estetica per il corpo più diffusi troviamo:

  • il peeling
  • la mesoterapia
  • la medicina estetica vascolare
  • il linfodrenaggio Vodder
  • la cavitazione medica
  • la pressoterapia peristaltica
  • la crioterapia localizzata
  • LPG endermologie

Tra i trattamenti di medicina estetica per il viso invece: i filler riempitivi, il botox, il ringiovanimento cutaneo, la radiofrequenza, la crioterapia e l’ossigenoterapia sono i trattamenti più frequenti.

La medicina estetica a Roma con Beauty Management Medical Institute

medicina estetica a roma

Essere un medico estetico significa prima di tutto avere una dedizione personale, oltre che professionale, per questo tipo di problematiche: tra le qualità di un buon medico estetico dunque ci dovranno essere una forte sensibilità ma anche un gusto estetico, che aiuti il paziente a ritrovare sé stesso nel modo più spontaneo e naturale possibile.

Dal momento che la medicina estetica accompagna il paziente in un percorso di cambiamento, è importante in questa fase potersi appoggiare agli esperti del settore: il Beauty Management Medical Institute, in questo senso, è un punto di riferimento perché oltre ad essere il primo Centro di Medicina Estetica a Roma (istituito nel 1986), vanta uno staff di professionisti che segue i suoi pazienti durante tutto il percorso di crescita interiore ed esteriore che questi decidono di intraprendere.

Seguici su tutti i nostri canali o contattaci: è arrivato il momento di stare bene con te stesso.