Eliminare gonfiore e dolore alle gambe è possibile: ecco cos’è la pressoterapia
L’accumulo di liquidi nelle gambe è un problema abbastanza diffuso tra le donne e particolarmente fastidioso perché crea anche delle problematiche dal punto di vista estetico, provocano disagi soprattutto in estate. Un aiuto concreto in questo senso è rappresentato dalla pressoterapia, un trattamento specifico che porta ulteriori benefici al corpo.
Cos’è la pressoterapia?
La pressoterapia è un trattamento medico – estetico che si avvale delle tecniche di drenaggio linfatico per migliorare il rendimento del sistema circolatorio e del sistema linfatico.
Per capire cos’è la pressoterapia è necessario spiegare il suo funzionamento a livello pratico: questo trattamento consiste nell’applicazione di particolari gambali riempiti ad aria che agiscono tramite la compressione e la decompressione, quindi sulla componente venosa.
La pressoterapia può essere considerata un massaggio meccanico, quindi un’ottima opzione alternativa ai massaggi drenanti manuali.
Quali sono i benefici?
La pressoterapia apporta numerosi benefici al corpo e in particolare alle gambe. In primis la pressione esercitata dai gambali migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico, importantissimo per i naturali processi di eliminazione delle sostanze tossiche circolanti nell’organismo, poiché favorisce il flusso della linfa all’interno dei vasi.
Questo trattamento quindi:
- Riduce la ritenzione idrica;
- Evita il ristagno dei liquidi (in particolare sulle estremità del corpo);
- Combatte gli inestetismi della cellulite;
- Allevia gonfiore a gambe, caviglie e piedi.

Inoltre è particolarmente indicato per risolvere problematiche importanti come il linfedema agli arti inferiori, una condizione determinata dal ristagno di linfa in una o diverse parti del corpo che causa problemi di circolazione alle gambe.
La pressoterapia è infatti di conforto in questi casi perché molto efficace nell’alleviare la sintomatologia dolorosa ed i gonfiori, apportando anche evidenti miglioramenti estetici come:
- Ridefinizione della fisionomia di alcune parti del corpo, in particolare le gambe;
- Snellimento di alcune parti del corpo, soprattutto le gambe;
- Riduzione degli edemi traumatici.
Come potenziale il suo effetto
Dopo aver ben specificato cos’è la pressoterapia è doveroso sottolineare che per favorire e potenziale i suoi effetti benefici è consigliabile abbinare al trattamento una dieta e un’adeguata attività fisica.
Lo staff del Beauty Management Medical Institute la propone spesso abbinata ad altri trattamenti come la terapia X-Wave o una seduta di Radiofrequenza per raggiungere migliori risultati e più in fretta. Contattaci e chiedi un consulto per studiare un programma personalizzato.
Related posts
Contatti
Chiamaci
HOT TOPICS
@GuidoCrosetto La notte della Repubblica deve passare presto e speriamo che ritorni il sole.....anche se farà molto caldo.
@GuidoCrosetto Rivolgere la domanda al Dr. Arcuri e pretendere una risposta. Forse è un atto di lesa maestà?
@anadelavisconti @RaiLibri “Resto giovane se voglio” un bel libro della dott.ssa Anadela Visconti, utile per recuperare autostima in un periodo così malinconico.