Da cosa derivano i problemi di circolazione alle gambe?

I problemi di circolazione alle gambe interessano più le donne che gli uomini, anche se dopo i 60 anni la differenza inizia ad appianarsi.

In genere si tratta di problemi legati all’insufficienza venosa: le vene, che sono i vasi da cui passa il sangue per tornare al cuore, a volte hanno difficoltà a farlo “risalire” dalle estremità, il sangue tende così a stagnare e dà origine a questo disturbo circolatorio tanto diffuso quanto fastidioso. I sintomi principali sono dolore o pesantezza alle gambe, soprattutto dopo molto tempo in piedi, caviglie e polpacci gonfi, capillari visibili e piccoli lividi sulle gambe, dovuti alla rottura di vasi sanguigni.

Non si tratta di un problema di salute serio, ma di un disagio che a lungo andare può incidere sulla qualità della vita e che può causare difficoltà a livello estetico: i capillari sono infatti in rilievo, possono comparire ulcere sulle gambe e le vene possono diventare varicose.

Come agire in caso di cattiva circolazione e a quali rimedi ricorrere

problemi circolazione alle gambe

Ci sono fattori di rischio su cui si può intervenire:

  • conservare il peso forma,
  • fare attività fisica regolare soprattutto se si svolge un lavoro sedentario,
  • se necessario indossare calze elastiche
  • prendere farmaci adatti sia per via orale che applicando localmente creme e lozioni.

Tra i rimedi più efficaci per attenuare i problemi di circolazione alle gambe indichiamo il linfodrenaggio metodo Vodder e la pressoterapia. Il trattamento di pressoterapia consiste in un massaggio meccanico, che si attua attraverso particolari gambali riempiti di aria e che agiscono attraverso la compressione e la decompressione delle gambe, regolate secondo le necessità. Così facendo si agisce sulla componente venosa e si favorisce il deflusso dei liquidi.

La pressoterapia riduce  gli inestetismi collegati ai problemi di circolazione  ed è  un valido rimedio contro la cellulite, soprattutto se abbinata all’utilizzo di altre apparecchiature  come il Vanquish, la Radiofrequenza o l’X-Wave – onde d’urto

Se si soffre di problemi di circolazione alle gambe e si vuole intervenire anche sul fattore estetico, vi consigliamo quindi di chiedere una consulenza specialistica presso il Beauty Management Medical Institute di Roma, situato nella centralissima Piazza di Spagna.

Il team di medici estetici e specialisti vi saprà consigliare per il meglio, con un approccio multidisciplinare che tiene sotto controllo la vostra salute e vi permetterà nello stesso tempo anche di sfoggiare gambe più fresche e più giovani, senza dolori ed appesantimenti.