Perché è importante sapere come eliminare le macchie dal viso

Scoprire come eliminare le macchie dal viso è utile? Sì, dal momento che si tratta di un problema estetico molto diffuso sia tra le donne che tra gli uomini e in entrambi i casi può essere dannoso per il benessere psicofisico della persona. Infatti, prendersi cura di se stessi e del proprio corpo significa prima di tutto avere rispetto verso se stessi e i propri bisogni. Le macchie sul viso, appaiono generalmente su persone di una certa età che nel corso della loro vita, in modalità e misure diverse, hanno esposto la loro pelle alla luce naturale del sole o a quella artificiale delle lampade.

Conosciute comunemente come discromie cutanee, le macchie scure sul viso sono legate alla cosiddetta “iperpigmentazione dell’epidermide”, fenomeno dovuto ad una disfunzione della produzione di melanina da parte della nostra pelle.

Per capire come eliminare le macchie dal viso è necessario capirne a fondo il funzionamento e le reazioni dell’epidermide alle esposizioni alla luce. L’intensità dell’iperpigmentazione, infatti, dipende proprio da quanto, nel corso della propria vita, si è esposta la pelle del viso ai raggi UV o alla luce artificiale delle lampade. La produzione della melanina serve alla pelle per proteggersi dalla luce ma ad un certo punto della vita, anche questa difesa naturale comincia a rallentare fino ad arrestarsi: è qui che compaiono le prime lentiggini senili.

Perché compaiono le macchie sul viso?

come eliminare le macchie dal viso

Prima di capire come eliminare le macchie dal viso è importante sapere quali siano i motivi della loro comparsa. Non tutte le macchie sono definibili come lentiggini senili dovute all’esposizione al sole nel tempo: per questo è bene stare attenti alla comparsa di questo inestetismo, perché potrebbero nascondersi altri problemi. Il miglior modo per fare prevenzione è quindi quello di conoscerne cause e metodi per eliminarle.

La comparsa delle macchie scure sul viso infatti può derivare da diversi fattori, tra i quali:

Tossine nell’epidermide

Uno stile alimentare sbagliato caratterizzato dalla carenza di alcuni alimenti come la frutta o gli ortaggi, può provocare un accumulo di tossine nell’epidermide, provocando la comparsa di macchie scure sul viso.

Scompensi ormonali

Sono squilibri che causano le alterazioni della produzione e dell’assorbimento della melanina in eccesso da parte dell’epidermide. Questo tipo di macchie compare infatti in periodi particolari come la menopausa, la gravidanza, o dopo aver seguito cure ad alto carico ormonale.  

Utilizzo prolungato di farmaci o di cosmetici

L’utilizzo prolungato di farmaci come antibiotici, antistaminici o antinfiammatori può favorire la comparsa di questo inestetismo sul viso. Anche un uso errato di cosmetici contenenti sostanze aggressive e debilitanti per la pelle può favorire la comparsa di macchie sul viso che, indebolita, non riesce a reagire agli attacchi esterni della luce e dei raggi solari.


Come eliminare le macchie dal viso con la medicina estetica

come eliminare le macchie dal viso

Alla comparsa delle macchie scure sul viso, comunque, sarà bene rivolgersi ad un dermatologo o ad un centro di medicina estetica che, oltre ad una consulenza professionale, sarà in grado di orientare il paziente verso la soluzione più adatta al problema specifico.

Beauty Management Medical Institute offre molti tra i trattamenti di medicina estetica per il viso più efficaci per l’eliminazione delle macchie come ad esempio:

 – il peeling del viso, un trattamento che lavora sulla rigenerazione delle cellule della pelle per levigare e ringiovanirla in modo naturale. 

 – l’utilizzo di una maschera depigmentante, una soluzione efficace ma non aggressiva in grado di schiarire le macchie sul viso dell’85% almeno.