IN FLORA SCAN (I.F.S.)

Valutazione del benessere intestinale

1. DYSBIO CHECK

2. PRO-FLORA CHECK

3. PATHO-FLORA CHECK

4. INFLAMMATION CHECK

5. DIGESTION CHECK

6. PERMEABILITY CHECK

I disturbi intestinali rappresentano, attualmente, un pro­blema sociale che interessa più del 70% della popolazio­ne.

L´alimentazione italiana favorisce gli squilibri e le in­fiammazioni intestinali in quanto caratterizzata da un consumo eccessivo di carboidrati raffinati, a discapito di alimenti ricchi di fibre. Inoltre, con il costante aumento dei consumi di cibi confezionati e prodotti raffinati indu­striali la situazione non può che peggiorare.

INTESTINO

L´intestino è un organo caratterizzato da comples­se funzionalità: digestione ed assorbimento di nu­trienti; produzione di anticorpi per difendere l´or­ganismo dagli agenti patogeni e dagli inquinanti; produzione di ormoni e neurotrasmettitori che regolano il senso di fame e sazietà ed il ritmo della peristalsi intestinale.

La funzionalità dipende da numerosi fattori tra cui:

- l´equilibrio della flora batterica

- il sistema immunitario nella mucosa

- la corretta permeabilità intestinale

- l´assenza di stati infiammatori cronici o acuti

- la presenza di batteri patogeni, virus o funghi/ miceti

Lungo il tratto digestivo staziona un´enorme quan­tità di batteri, a costituire un vero e proprio organo, il microbiota, ed oltre il 70% delle cellule dell´im­munità.

Una funzione immunitaria insufficiente o indeboli­ta può rappresentare il presupposto per l´insorgen­za di patologie di diversi organi e apparati.

Il tipo ed il numero di batteri intestinali contribui­scono a determinare lo stato di benessere o males­sere dell´apparato digerente e dell´intero organismo.

A CHI E´ CONSIGLIATO IL TEST

L´INFLORA SCAN è consigliato a tutti, per valutare il benessere dell´intestino e per prevenire patologie intestinali, ma è particolarmente consigliato per chi soffre di:

Diarrea o stipsi

Irregolarità intestinale

Gonfiori, tensioni e crampi addominali

Flatulenza

Infezioni genitali ricorrenti

Malassorbimento

Difficoltà digestive

Ritmi frenetici e stili di vita stressanti

Alimentazione scorretta, poco varia, ricca di cibi raffinati e povera di fibre

Intolleranze alimentari, allergie alimentari, ce­liachia, sensibilità al glutine

L´INFLORA SCAN è indicato anche per patologie croniche non intestinali, in quanto un disturbo o un´infiammazione intestinale si può ripercuotere a livello di vari distretti dell´organismo:

Mal di testa ed emicrania

Stanchezza cronica

Stati di ansia e sbalzi di umore

Problemi dermatologici

ELENCO DEI PARAMETRI ANALIZZATI

E´ possibile richiede il profilo InFloraScan comple­to, oppure solo alcuni dei parametri analizzati al suo interno:

Se la flora batterica non è in equilibrio, si instaura una situazione di disbiosi, causa di sintomi estre­mamente variabili (gonfiore addominale, irregola­rità intestinale, flatulenza, stanchezza, astenia ecc..) che rappresentano oggi un forte disagio sociale.

INFLORA SCAN

L´INFLORA SCAN è un pannello completo e non invasivo che valuta la presenza di microorganismi patogeni, infiammazione e permeabilità intestinale, disbiosi.

1. DYSBIO CHECK

Valutazione della disbiosi intestinale, (squilibrio della flora batterica) che consente di evidenziare l´eccesso o l´assenza di metaboliti derivati dalle atti­vità metaboliche della flora batterica.

2. PRO-FLORA CHECK

Analisi microbiologica delle feci per l´identificazione dei microorganismi non patogeni che costituiscono la flora batterica intestinale, ovvero i batteri "buoni".

3. PATHO-FLORA CHECK

Analisi microbiologica delle feci per la ricerca di microorganismi patogeni. Anche la presenza di funghi e miceti può essere indice di disbiosi inte­stinale.

4. INFLAMMATION CHECK

Ricerca di specifici marker indici di infiammazio­ne intestinale in corso. Una significativa presenza di queste molecole viene evidenziata nei pazienti affetti da patologie o sindromi infiammatorie cro­niche dell´intestino (IBD e IBS).

5. DIGESTION CHECK

Con questo profilo è possibile indagare la capacità digestiva dell´apparato gastrointestinale, e in più la ricerca di sangue occulto nelle feci, test di screening fondamentale per il tumore del colon-retto, ulcera duodenale e/o gastrica, colite ulcerosa, morbo di Crohn, diverticolite, ecc..

6. PERMEABILITY CHECK

Un intestino permeabile è più soggetto ad infezio­ni, infiammazioni e intolleranze, poiché la barriera intestinale è compromessa. La corretta permeabili­tà intestinale previene l´insorgenza di intolleranze e patologie infiammatorie croniche.

L´IMPORTANZA DEL BENESSERE INTESTINALE

L´intestino è l´area più estesa dell´organismo, sottoposta a continui stimoli antigenici, da parte del cibo, degli inqui­nanti, di agenti patogeni.

Nell´arco della vita di un individuo il tubo digerente vie­ne attraversato da circa 60 tonnellate di cibo, da qui si evince l´importanza delle giuste scelte alimentari e della qualità del cibo introdotto.

Controllare e monitorare lo stato di salute del proprio intestino è di fondamentale importanza. Il benessere intestinale si ripercuote di conseguenza sul benessere dell´intero organismo.

Lo stile di vita al quale sempre più spesso siamo sotto­posti, ritmi frenetici, abitudini alimentari scorrette e lo stress della vita quotidiana contribuiscono ad alterare la normale flora intestinale con tutto ciò che ne consegue.

Le sintomatologie più comuni sono spesso dovute a si­tuazioni di disbiosi intestinale, sindromi dell´intestino irritabile, infiammazioni intestinali croniche a bassa intensità, alterata permeabilità intestinale, presenza di patogeni all´interno della fisiologica flora batterica. Per la maggior parte di questi disturbi manca una vera e pro­pria diagnosi e test specifici per valutarle.

INFLORA SCAN permette oggi di valutare tutti quei parametri che possono dare informazioni e indicazioni più precise su quale sia la causa di queste sintomatologie, per avere strumenti in più in grado di correggere od alle­viare tali alterazioni e problematiche, agendo sull´educa­zione alimentare, l´attività fisica, lo stress e l´integrazione.

PRENOTA IL TEST TELEFONANDO AL NR. 066792389 TUTTI I GIORNI ESCLUSO IL SABATO DALLE ORE 11.00 ALLE 19.00