Dietologia a Roma

Tra i centri di dietologia a Roma presenti nella capitale, il Beauty Management Medical Institute è sicuramente un punto di riferimento importante per via della sua trentennale esperienza nel campo, per la qualità dei servizi esperti e non per ultimo, per la professionalità del suo team di medici.

Le abitudini alimentari delle persone cambiano in continuazione e ad una velocità tale che la branca medica della dietologia a Roma è diventata di notevole importanza per poterne gestire i processi e i cambiamenti. Mangiare è importante ma mangiare bene è vitale per prevenire malattie e problemi più gravi e avere un’alimentazione corretta richiede impegno.

Alla base dell’approccio della dietologia a Roma dell’Istituto c’è la convinzione che lo stile alimentare di ciascuno debba tener conto delle individuali esigenze dell'organismo e dell'individuo nel suo insieme.  Una dieta è benefica, infatti, solo se equilibrata, variata e personalizzata in base all'età, al sesso, alla costituzione e al tipo di attività fisica che svolgiamo.

Perché funzioni, però, dobbiamo conoscere le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e l'abbinamento corretto dei cibi, ma soprattutto dobbiamo sapere come distribuire i cinque pasti ovvero le cinque "tappe" nel corso della giornata, secondo il principio della Pentadieta, un programma settimanale che "dirige" le nostre abitudini alimentari, anche le più golose. È per questo che sarà fondamentale rivolgersi ad esperti nel settore della dietologia a Roma che possano dare un indirizzo alimentare corretto e costruito sulla base delle singole persone. 

Dott.ssa Evelina Flachi  

Nutrizionista e Specialista in Scienza dell´Alimentazione

Per appuntamento nello studio di Roma telefonare a: 066792389

http://www.evelinaflachi.it



Che cos'è la lipidomica?

 

Come le altre "-omiche" (genomica, proteomica) che si occupano in modo dinamico di molecole che esistono negli organismi viventi, la lipidomica studia le molecole note come lipidi (ovvero i grassi).
Ne studia non solo la struttura, ma anche la funzione e le variazioni che vengono a determinarsi in diverse situazioni fisiologiche e patologiche, quindi considera i lipidi come elementi inseriti nel complesso del metabolismo cellulare.

 

Anche tra i cibi quotidiani in apparenza "graditi ed innocui" se ne possono nascondere di potenzialmente dannosi, ovvero verso alcuni alimenti il nostro corpo potrebbe aver sviluppato le cosiddette intolleranze alimentari, identificabili tramite un apposito test.

Che cos´è il Food Intolerance Test?

Il "Food Intolerance Test" (test per le tolleranze alimentari, abbreviato F.I.P.) è una prova allergometrica che consente di individuare quali sono le proteine alimentari contro le quali l´organismo ha reazioni avverse.

Queste reazioni sono dose-dipendenti (proporzionali alla quantità di alimento introdotto); i sintomi sono legati all´accumulo di sostanze non tollerate dall´organismo e compaiono con un certo ritardo rispetto all´assunzione del cibo, per questo non è possibile collegare in modo automatico cause ed effetti.

Bellezza del viso e del corpo ed Equilibro ormonale

In uno studio pubblicato nel 2013 da Rantala M et al. è stato osservato che le donne con i livelli più bassi di un ormone chiamato cortisolo i sono quelle con il viso più bello ed attraente (oltre ad essere anche più fertili). Più alti i livelli di cortisolo (quindi maggiori livelli di stress), minore risulta la attrattività del viso. Questo conferma quanto già evidenziato in uno studio precedente sui volti maschili. Meno stress è quindi anche una sorta di cura di bellezza per le persone.

IN FLORA SCAN (I.F.S.)

Valutazione del benessere intestinale

1. DYSBIO CHECK

2. PRO-FLORA CHECK

3. PATHO-FLORA CHECK

4. INFLAMMATION CHECK

5. DIGESTION CHECK

6. PERMEABILITY CHECK

I disturbi intestinali rappresentano, attualmente, un pro­blema sociale che interessa più del 70% della popolazio­ne.